Il Museo

museodiblanda-slide-0ARCHEOLOGIA NELLA BASSA VALLE DEL NOCE
Il Museo Archeologico di Blanda è ubicato nella suggestiva sede di Palazzo Casapesenna, nel centro storico di Tortora, attraverso l’esposizione di reperti rinvenuti a partire dal 1990 e una serie di pannelli didattici. 
Museo Archeologico di BlandaIl Museo di Blanda permette di apprezzare lo sviluppo storico di questo suggestivo lembo di Calabria al confine con la Basilicata. Importanti scavi archeologici hanno interessato negli anni il territorio portando alla luce testimonianze di insediamenti umani preistorici (fu abitata nel corso del Paleolitico Medio, circa 35 mila anni orsono), ma soprattutto i resti dell’antica città di Blanda Julia, tuttora esposti nel museo archeologico.

Museo Archeologico di BlandaLe sale del Museo sono divise in cinque grandi settori che raccontano e fanno rivivere le civiltà che si sono succedute. Oltre ai reperti delle varie epoche storiche sono presenti efficaci pannelli didattici e interessanti ricostruzioni di ambienti che rendono la visita, una esperienza piacevole e nello stesso tempo educativa. museodiblandaesternoL’esperienza della visita è resa ancora più coinvolgente grazie alle varie applicazioni multimediali presenti, tra cui TV in 3D per ricostruzioni virtuali e tridimensionali di oggetti e ambientazioni.

Per Info:
Orari di apertura Luglio 2019
dal lunedì al sabato: 10.00 – 13.00    17.00 – 22.00
domenica: 17.00 – 22.00
Ingresso gratuito
Si consiglia comunque di telefonare.
Tel. 0985.75171
info@comuneditortora.it